Progetti

Nel (sempre più scarso) tempo libero a mia disposizione, puoi trovarmi in una di questa spiagge, per un motivo o l’altro.

Mozilla Italia

Siamo un gruppo di volontari che si dedica alla traduzione italiana, al supporto e alla promozione dei prodotti Mozilla. Ci puoi trovare nel forum o nei nostri canali Telegram.

Fuorigio.co

Fuorigio.co ha rappresentato un bell’esperimento fatto di tante voci fuori dal coro. Abbiamo parlato di videogiochi in libertà, opinioni spesso diverse con la certezza di avervi potuto raccontare – ognuno con il suo stile e linguaggio – ciò che significa vivere con tutti i sensi un’opera d’arte. Io scrivo ancora di videogiochi ma lo faccio nel mio blog personale.

NoAds: X Files

Nata dalla necessità di navigare in un web più pulito e snello, X Files (e relativi moduli aggiuntivi) è una lista filtri continuamente arricchita per ottenere le migliori prestazioni e la massima pulizia dei siti web quotidianamente utilizzati per lavoro o per diletto, rinunciando alle sempre più invasive pubblicità (banner, video, ecc.) che infarciscono in maniera incontrollata ogni pagina web.

NoAds: ph-whitelist

Pi-hole è uno splendido progetto che permette di mettersi in casa un server DNS (e non solo) in grado di bloccare le molteplici minacce che possono arrivare dal Web. Il progetto ph-whitelist ti aiuta a evitare che siti web leciti possano finire in blacklist impedendoti di fruire di servizi magari a te necessari.

NoAds: Firefox:DICT

Dict è un set personalizzato e collaborativo di termini corretti o per lo meno adottati nella lingua italiana, che tenta di colmare la lacuna del controllo ortografico ufficiale di Mozilla Firefox basato sul porting del dizionario di OpenOffice, non esattamente al passo con i tempi.


Ciò che cito in questa sezione è forse il gruppo progetti più significativi che cerco di seguire il più costantemente possibile. Puoi però trovare altri spunti, esperimenti, codici e altro ancora all’interno del mio account GitHub.