A safer Firefox with ProCon Latte and MieleRealizzata e mantenuta per proteggere i più piccoli

Nata per esigenza, aggiornata per passione

Come spesso accade, Miele è nata dall'esigenza di un padre di famiglia preoccupato per la navigazione non limitata del figlio. Aiutato dall'esistenza di ProCon Latte rilasciato gratuitamente per Firefox ha deciso di personalizzare la configurazione e rilasciarla pubblicamente per permettere ad altri come lui di proteggere il più possibile i minori che troppo spesso hanno a che fare con un web che offre contenuti senza filtri e non adatti a loro.

Firefox + ProCon Latte significa avere un browser sicuro, dallo sviluppo costante, in italiano, multipiattaforma e per di più dalle caratteristiche facilmente esportabili su un altro PC e addirittura su un altro sistema operativo!

Pochi svantaggi, molti vantaggi

Vantaggi: filtro (profilo di navigazione) dedicato ad un determinato utente, relativa facilità di utilizzo, filtro personalizzabile, multipiattaforma (nel caso di Firefox), non comporta costi aggiuntivi (nel caso di estensioni di Firefox), aggiornamento costante e futuro (il codice è aperto), le impostazioni sono migrabili ad un altro PC (con qualunque sistema operativo).

Svantaggi: i browser possono essere attaccati da virus in ambiente Windows, impostazioni iniziali non immediatamente facili.

Qual'è la giusta età?

La lista Miele è adatta per bambini da 7 anni fino a 14 anni circa. Perchè questa impostazione? Sia perchè è questa la fascia attuale dei miei bambini e sia perchè prima dei 7 anni occorre sempre la presenza di un genitore durante la navigazione, mentre dopo il filtro inizia ad essere troppo rigido in determinate attività del bambino (si pensi a ricerche scolastiche o a letture di quotidiani online).

Ah, non dovrei dirlo, ma ci sono bambini scaltri che a 14 anni riescono a scavalcare qualsiasi filtro... per fortuna che a scuola oggi determinati argomenti non sono più vietati e vengono quindi discussi con i professori, rendendo i ragazzi più consapevoli. Aggiungo, con mio sommo dispiacere, che a 14 anni è quasi impossibile riuscire a frenare il proprio figliuolo a iscriversi ad un social network, con tutto il materiale che ne consegue; quindi il profilo della lista Miele rischia di essere bypassato (leggasi inutilizzato) dal minore smanioso di apparire sul suo social network preferito...

Che poi io sia riuscito a frenare i miei figli da questo "bisogno impellente" è tutto un altro discorso.

Parti con il browser giusto, installa ProCon Latte, sottoscrivi Miele.

Mozilla Firefox

1 - Mozilla Firefox

Il browser gratuito ed open-source di casa Mozilla è disponibile per tutti (e in italiano) sul sito web ufficiale di Mozilla o sulle pagine della community di Mozilla Italia.

 
ProCon Latte

2 - ProCon Latte

Gratuito e liberamente scaricabile da AMO (addons.mozilla.org, ndr) è disponibile all'indirizzo addons.mozilla.org/it/firefox/addon/ProCon-latte.

L'installazione richiede il riavvio del browser.

 
Miele

3 - Miele

La configurazione e lista filtri tutta italiana per la protezione dei vostri minori, pensata e realizzata per ProCon Latte su Firefox.

Allo stato attuale non c'è alcun comando rapido per sottoscrivere automaticamente la lista. Devi avere installato ProCon Latte e utilizzare l'URL

http://noads.it/procon/proconlattemiele


Miele è compatibile con la versione 3.3 o superiore di ProCon Latte per Firefox.

E' inoltre possibile trovare tutte le vecchie versioni della lista e delle sue impostazioni all'indirizzo:
noads.it/procon/archive

Una lista per tutti, pronta ad ascoltare le esigenze degli utilizzatori.

Forum di Mozilla Italia

Ti aspettiamo sul forum di Mozilla Italia, nella sezione dedicata ai componenti aggiuntivi. Prima di aprire una nuova discussione ti invitiamo a cercarne altre già aperte e (magari) risolte che possano riguardare il tuo stesso problema.

Supporto e suggerimenti

Miele sfrutta il sistema UserVoice di ABP X Files per suggerimenti e richieste di supporto. Fai clic qui per aprire una nuova finestra e inserire il tuo caso così da poter essere analizzato e chiuso ;-)

Al servizio della sicurezza

Miele è solo uno degli altri strumenti messi a disposizione per proteggere i più piccoli alle prese con la navigazione quotidiana sul web. Sai che esistono altri prodotti gratuiti? Hai provato a dare un'occhiata a X Files?


To Punish and Enslave - 2007-2017
Realizzazione: gfsolone.Com
Versione del sito: 0.2-WP-MinimoPorting (rev.082015) - @Gioxx